EDIZIONE 2024
L’associazione no profit LarioIn, con il supporto di Banca Generali Private, promuove la quinta edizione del premio letterario “Scritture di Lago” riservato a opere letterarie ambientate in località sui laghi e sull’acqua. Lo scopo del premio è quello di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico ambientale, culturale e favorire la promozione turistica dei laghi attraverso la letteratura.
SCRITTURE DI LAGO 2024 – PREMIO REGIO INSUBRICA PER RACCONTI INEDITI
ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana
Il premio è a partecipazione gratuita, aperto a tutti i maggiori di 18 anni e prevede la partecipazione di racconti inediti, ovvero scritti mai pubblicati, neppure sul web, di lunghezza tra le 15.000 e le 25.000 battute spazi compresi, ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini italiani e della Svizzera Italiana. I testi dovranno essere inviati via mail entro il 21 luglio 2024 a concorso@scritturedilago.com.
Ogni racconto dovrà essere corredato, su un foglio separato, da una breve sinossi con l’indicazione dei luoghi di ambientazione e da un breve curriculum vitae dell’autore e dai dati personali.
I racconti verranno vagliati da un comitato di lettura che determinerà quindici finalisti e un’ulteriore giuria determinerà il vincitore.
Verrà pubblicata un’antologia a cura di Morellini Editore che conterrà il racconto vincitore, i racconti finalisti ed eventuali racconti segnalati. Non sono ammessi racconti già pubblicati o che risultino finalisti o premiati ad altri concorsi o testi la cui proprietà letteraria risulti essere in maniera insindacabile di altri.
L’autore del racconto vincitore riceverà in premio un’opera dell’artista Walter Tacchini. Riceverà anche 8 copie dell’antologia; il secondo classificato 4 copie; il terzo classificato 3 copie.
Il vincitore e i finalisti verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como il 5 dicembre 2024.
Il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario attribuirà una targa al miglior racconto che nel testo contenga la descrizione di un’imbarcazione tipica del Lario. Anche questo racconto verrà pubblicato nell’antologia.
• Ogni autore può partecipare con più elaborati.
• Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso.
• Non è previsto nessun tipo di rimborso spese.
……..
“PREMIO dei LAGHI”
ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI EDITI
in lingua italiana ambientati anche parzialmente sui laghi italiani o della Svizzera Italiana
Il premio è a partecipazione gratuita e prevede l’ammissione di romanzi e raccolte di racconti editi in lingua italiana ambientati anche parzialmente sui laghi italiani o della Svizzera Italiana di autori viventi pubblicati tra il 1° gennaio 2022 e il 31 maggio 2024, provvisti di ISBN. Sono ammesse anche le riedizioni di testi pubblicati in precedenza e, come ambientazione, anche località con nomi di fantasia purché il contesto sia identificabile come inerente al bando.
Per partecipare bisognerà inviare entro il 14 giugno 2024 10 copie delle opere in formato cartaceo a: Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como e una copia in formato pdf all’indirizzo mail concorso@scritturedilago.com insieme ai dati dell’autore (compresi i contatti personali) e della casa editrice, una breve sinossi, l’indicazione delle località di lago di ambientazione e la biografia dell’autore. Fa fede la data di invio delle copie cartacee, entro e non oltre la data di scadenza del bando. Le opere verranno vagliate da un comitato di lettura che determinerà cinque finalisti; un’ulteriore giuria determinerà i vincitori.
Riconoscimenti attribuiti: 250 euro a ciascuno dei cinque finalisti; al primo classificato spetteranno un’opera dell’artista Walter Tacchini e altri 500 euro. Non sono ammessi testi di cui la proprietà letteraria risulti essere in maniera insindacabile di altro autore.
I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como il 5 dicembre 2024.
• Ogni autore può partecipare con più opere, che non saranno restituite.
• I premi dovranno essere ritirati personalmente in occasione della premiazione, pena la decadenza.
• Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso.
• Non sono previsti rimborsi spese
Scritture di Lago attribuirà anche un premio “Giovani Autori” consistente in 500 euro a un autore meritevole di età fino a 35 anni compiuti nel corso dell’anno solare 2024.
……..
PREMIO “PONTI SULL’ACQUA”
PER LA TRADUZIONE EDITA IN LINGUA ITALIANA
di un romanzo o raccolta di racconti editi in lingua straniera e ambientati anche parzialmente in una località sull’acqua, di qualsiasi parte del mondo
Il premio, è a partecipazione gratuita, prevede la partecipazione della traduzione edita in lingua italiana, provvista di ISBN, di un romanzo o raccolta di racconti editi originariamente in lingua estera e ambientati anche parzialmente in una località sull’acqua di qualsiasi parte del mondo, pubblicata in lingua italiana tra il 1 gennaio 2022 e il 31 maggio 2024. I testi proposti dovranno essere ambientati, anche parzialmente, in località sull’acqua, laghi, mari, fiumi di ogni parte del mondo.
Per partecipare dovranno essere spedite, entro il 14 giugno 2024, 10 copie della pubblicazione in formato cartaceo a: Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como e una copia in formato pdf all’indirizzo mail concorso@scritturedilago.com insieme ai dati, inclusi i contatti personali del traduttore, della casa editrice, una breve sinossi, l’indicazione della località di ambientazione insieme alle biografie dell’autore e del traduttore. Fa fede la data di invio delle copie cartacee, entro e non oltre la data di scadenza del bando.
Verranno selezionati tre traduttori finalisti da un comitato di lettura composto da studenti del corso di Traduzione della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, ogni finalista riceverà un premio di Euro 250 mentre il vincitore riceverà un’opera dell’artista Walter Tacchini e un ulteriore importo di Euro 250. Viene premiato il traduttore del testo che meglio rende in italiano la lingua straniera di partenza.
Verrà premiata con una targa la casa editrice che ha pubblicato in italiano il testo vincitore, facendo conoscere ai lettori italiani opere di qualità provenienti da altre nazioni ampliando così il nostro patrimonio culturale.
I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como il 5 dicembre 2024.
• I premi dovranno essere ritirati personalmente dal traduttore e dall’editore o da un suo delegato durante la cerimonia di premiazione, pena la decadenza.
• Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso.
• Non sono previsti rimborsi spese.