Edizione 2021

 Lario In, associazione no profit, con il supporto di Banca Generali organizza la seconda edizione del Premio  Letterario “Scritture di Lago” riservato a opere letterarie ambientate sui laghi.
La sezione “Inediti”  è riservata ai racconti con ambientazione su laghi prealpini, che costellano tutto il Nord del Bel Paese e della Svizzera Italiana.

Il premio è a partecipazione gratuita, aperto a tutti i maggiori di 18 anni e prevede tre sezioni:

  1. Bando ROMANZI e RACCOLTE DI RACCONTI EDITI in lingua italiana ambientati anche parzialmente sui laghi italiani o della Svizzera Italiana di autori viventi pubblicati tra il 1° gennaio 2019 e il 30 maggio 2021.  Gli autori che intendono partecipare dovranno inviare i propri testi entro il 15 giugno 2021 in 10 copie in formato cartaceo a: Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como e una copia in formato pdf all’indirizzo mail concorso@scritturedilago.com
    Clicca QUI per leggere il bando in integrale

     

  2.  Bando RACCONTI INEDITI ovvero scritti mai pubblicati, neppure sul web, di lunghezza tra le 15.000 e le 40.000 battute spazi compresi, ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana. Gli autori che intendono partecipare dovranno inviare i propri testi via mail in formato Word carattere Arial 12 entro il 31 luglio 2021 a concorso@scritturedilago.com . 
    Clicca QUI per leggerlo in integrale

  3. Bando TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA di un romanzo edito in lingua estera e ambientato anche parzialmente su un lago, in qualsiasi località del mondo edito tra il 1 gennaio 2018 e il 30 aprile 2021. Gli autori che intendono partecipare dovranno inviare i propri testi entro il 31 luglio 2021 in 5 copie in formato cartaceo a: Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como e una copia in formato pdf all’indirizzo mail concorso@scritturedilago.com  Clicca QUI per leggerlo in integrale

 

Per tutte le sezioni:

  •  Ogni autore può partecipare con più elaborati, che non saranno restituiti.
  • I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como il giorno 29 settembre 2021.
  • I premi dovranno essere ritirati personalmente in occasione della premiazione e sono fruibili solo dai vincitori
  • Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso.
  • Non è previsto nessun tipo di rimborso spese

Il premio organizzato dall’associazione no profit  LarioIn ha avuto,  il supporto di Banca Generali Private e ha raccolto i patrocini   di Regio Insubrica,  di Regione Lombardia – Il Consiglio, Regione Lombardia, Regione Piemonte,  Regione Veneto, Comune di Como, Comune di Varese,  Provincia di Como, Provincia di Varese, Confindustria Como, Confcommercio Como,  Camera di Commercio di Como e Lecco, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano, Cusio, Ossola,  FAI Lombardia, dell’associazione culturale La Gente di Lago.

Lo scopo del premio è quello di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico ambientale, culturale e favorire la promozione turistica dei laghi attraverso la letteratura.

Per ulteriori informazioni consultare il bando su www.scritturedilago.it  oppure contattare la segreteria all’indirizzo e-mail: scritturedilago@scritturedilago.com

Le opere dovranno essere mandate all’indirizzo  concorso@scritturedilago.com